venerdì 9 settembre 2016

Canzone di viaggio


Buon pomeriggio, benvenuti e bentrovati carissimi amici e lettori appassionati di letteratura ed informazioni.
Ferie ormai terminate per il 90% degli Italiani che durante i mesi Estivi si sono messi in viaggio per le località turistiche e di villeggiatura. 
Molti di voi, nelle tantissime e-mail che riceviamo giorno dopo giorno, ci hanno raccontato un pò i rientri, molti devo dire traumatici!
Ovviamente adesso si ritorna a rimettersi in sesto con un pò di sport, palestra ecc.. quante persone si vedono iscriversi in palestra nei mesi di Settembre ed Ottobre?
Quante persone si vedono di mattina, di pomeriggio o di sera correre per le strade della nostra città? TANTE!
Ci dobbiamo chiedere però il perchè fermarsi con lo sport e l'alimentazione dopo pochi mesi, in quanto chi pratica la palestra e lo sport in generale, sà quali sono i benefici che possono dare una corretta alimentazione a tavola e fuori, i grandi vantaggi che danno a tutto il corpo almeno 1-2 ore di sport al giorno, quindi perchè farlo solo per poco?
Esperienze personali mi insegnano ed mi hanno insegnato che nemmeno dopo 1 anno di palestra si riescono a vedere i primi progressi, certo il corpo inizia a prendere la giusta determinata forma, ma bisogna continuare e continuare è sempre questo quello che predico: la costanza e determinazione.
E poi diciamolo, lo sport fà bene, aumenta le difesa immunitarie, aiuta a rilassarsi, ad espellere le cattive tossine dal nostro corpo, quindi cerchiamo di sforzarci ad essere assidui, infondo 1 ora al giorno chiunque di noi la può trovare, non limitiamoci a farlo solamente quando torniamo dalle ferie e/o vacanze estive dove abbiamo messo un pò di chiletti in più.
Questa è tutta una premessa, per andarvi a presentare la poesia di oggi, mi auguro che sia di vostro gradimento, buona lettura!

Sole, brilla adesso dentro al cuore,
vento, porta via da me fatiche e cure!
Gioia più profonda non conosco sulla terra,
che l'essere per via nell'ampia vastità.

Verso la pianura inizio il mio cammino,
sole mi fiammeggi, acqua mi rinfreschi;
per sentire la vita della nostra terra
apro tutti i sensi in festa.

Mi mostrerà ogni giorno nuovo,
fratelli nuovi e nuovi amici,
finché senza dolore ogni forza loderò,
e di ogni stella sarò ospite e amico.

di Hermann Hesse

Ci auguriamo che i nostri consigli, insieme alla grande letteratura Italiana ed Internazionale, siano di vostro gradimento, nel frattempo vi auguro buon proseguimento di giornata e buona permanenza insieme a noi.